3 Febbraio 2014

Società fallita, accolto ricorso Codacons contro Bankitalia

CAGLIARI La terza sezione del Tar del Lazio, con un’ ordinanza emessa il 22 gennaio, ha accolto un ricorso presentato dal Codacons, disponendo nuovi accertamenti su due istituti di credito. Ne dà notizia la stessa associazione di difesa dei consumatori. La vicenda nasce dal ricorso presentato al Tar attraverso il Codacons dall’ imprenditore edile cagliaritano Andrea Exiana, il quale nel 2006 otteneva dal Banco di Sardegna e da Meliorbanca un mutuo per l’ importo di 9 milioni e mezzo di euro per ristrutturare un immobile a Cagliari, dando a garanzia il medesimo immobile. Questa la spiegazione della vicenda secondo la versione fornita dal Codacons: «A causa del comportamento delle due banche che in sfregio del contratto di mutuo e dell’ art.38 del Tub (testo unico bancario ndr) non provvedevano a ridurre l’ ipoteca dell’ immobile, ma anzi imponevano nuovi e più gravosi oneri sulla proroga del mutuo (quali canalizzare gli importi sul conto corrente di Meliorbanca o, secondo la denuncia dello stesso imprenditore, vendere appartamenti a persone di fiducia del Banco di Sardegna) la società di Exiana entrò in crisi e fallì. Conseguentemente si è chiesto a Bankitalia di verificare la condotta delle due banche, ma quest’ ultima si è limitata a scrivere: “all’ esito del riscontro fornito dai suddetti intermediari e sulla base delle complesse informazioni disponibili non sono state riscontrate circostanze tali da riscontrare specifici interventi dell’ istituto”». A quel punto il Codacons ha presentato ricorso al Tar che ha accolto l’ istanza dell’ associazione, ordinando a Banca d’ Italia di svolgere un riesame prevedendo la presenza della controparte attraverso legali e tecnici di fiducia. Ora le due banche dovranno essere attentamente ispezionate dall’ ente, alla presenza dell’ imprenditore e dei suoi rappresentanti.