31 Luglio 2003

Sms fasulli: «Vinci un bonus da 500 euro»

Sms: una nuova truffa per gli utenti. La Federconsumatori denuncia all`autorità per le comunicaizoni, alla polizia postale e al garante per la privacy uno strano messaggino che sta arrivando ai cellulari di tutta Italia. “Urgente! Ad ora il tuo numero ha accumulato un Bonus cliente del valore di 500 euro. Reclamalo adesso. Chiama da linea fissa 899xxxxxx. 10euro/tel“. Questo il testo del messaggio che stanno ricevendo molti italiani. Si tratta del cosiddetto spamming telefonico, afferma l`Intesa, ossia l`invio indiscriminato di messaggi pubblicitari senza il consenso del destinatario. In genere si tratta di software che inviano sms a varie numerose possibili combinazioni di numeri e prefissi, così da colpire il più alto numero di utenti. L`Intesa ha contattato il numero che compare negli sms, ed ha scoperto che non si tratta affatto di bonus telefonici da 500 euro, bensì di buoni vacanza, che verrebbero elargiti previo invio di busta affrancata con un codice ad una società di Dusserdolf in Germania. E il costo della telefonata è dei più proibitivi: 10 euro+iva. Sono moltissimi gli utenti che si stanno rivolgendo alle associazioni d`Intesa che a loro volta si augurano di avere dei risultati dopo l`esposto che hanno presentato per tutelare gli utenti.