Smog, stop ai veicoli al Nord
-
fonte:
- L`Unione Sarda
MILANO Il caldo non accenna a calare e le polveri sottili superano il livello di guardia. E così scatta il blocco del traffico in quasi tutte le grandi città del Nord. In Emilia Romagna stop alle auto a Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Ferrara dove è stato registrato per oltre i 35 giorni lo sforamento delle pm10. A Milano da martedì è scattato lo stop alle auto Euro 4 e il Comune ha invitato a lasciare spente le caldaie. A Torino da ieri per undici ore si sono fermati i veicoli diesel fino agli Euro 4 ma se i livelli di inquinamento da polvere sottili non caleranno da domani il divieto potrebbe essere esteso anche ai mezzi Euro 5 diesel: circa mezzo milione di veicoli. A Treviso il limite consentito è stato superato 50 volte in un anno e sono attese decisioni delle autorità locali. «Il problema grosso è che non esiste un vero e proprio piano a livello governativo e regionale per far fronte alla drammatica situazione in Italia, ma solamente alcuni interventi che non risolvono la situazione ma mettono solo una pezza», evidenzia il Codacons di Milano, ricordando che il Report sulla qualità dell’ aria presentato a settembre, e realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con Enea e Ferrovie, l’ Italia, con oltre 90.000 morti premature primeggia in Europa. Si tratta di 1500 decessi per milione di abitanti, rispetto ai 1100 in Germania, agli 800 della Francia e della Gran Bretagna, e ai 600 della Spagna. In Italia la situazione è maggiormente critica nella Pianura Padana.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Milano, polveri sottili, smog
