22 Dicembre 2015

Smog: Roma; Codacons, esposto in procura su targhe alterne

(ANSA) – ROMA, 22 DIC – Il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in merito alle targhe alterne in vigore nella capitale, “allo scopo di accertare il numero di vigili urbani sulle strade ed eventuali fattispecie penalmente rilevanti a danno dei cittadini romani”. Alla base della decisione dell’associazione di rivolgersi alla magistratura, “vi sono i numeri irrisori dei controlli in strada e delle sanzioni elevate dalla Polizia Municipale, e i risultati deludenti delle targhe alterne sul fronte dell’inquinamento atmosferico: appena 1133 automobili sottoposte a verifiche e solo 108 multe nella giornata di ieri, dimostrano l’incapacità dell’amministrazione di far rispettare il divieto di circolazione”, spiega il presidente Carlo Rienzi. Per questo il Codacons ha chiesto alla Procura di “compiere tutte le indagini necessarie al fine di accertare se siano ravvisabili i reati di violenza privata nei confronti di cittadini e conseguentemente, stante il mancato svolgimento della funzione di controllo, non punendo i violatori del provvedimento, il reato di induzione a violare tale divieto e il concorso nel reato di inquinamento ambientale e al danno alla salute”. Il Codacons chiede “il sequestro degli ordini di servizio e fogli turni onde verificare il numero esatto dei vigili impiegati, delle pattuglie della polizia municipale impiegate, il numero delle multe erogate a seguito delle accertate violazioni”.(ANSA).