SMOG: MILANO; PODESTA’ PROPONE RICETTA TARGHE ALTERNE
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – MILANO, 9 FEB – Circolazione a targhe alterne in
tutta la provincia di Milano, capoluogo compreso, come soluzione
tampone per contrastare la cappa dello smog: è questa la
proposta che il presidente della Provincia di Milano, Guido
Podestà, ha avanzato alla riunione di tutti gli amministratori
dell’area metropolitana convocato a Palazzo Isimbardi per
concordare misure comuni contro l’inquinamento.
"Non escludiamo il ricorso alle targhe alterne – ha
affermato Podestà – perché lo riteniamo l’unico elemento che
possa dare un risultato nell’immediato. Siamo consapevoli che si
tratta di un intervento traumatico e ci rendiamo conto dei
disagi ma il diritto alla salute è uno dei diritti che sta più
a cuore ai cittadini".
Podestà ha voluto precisare che la sua proposta non è un’
imposizione e sarà adottata solo se raccoglierà il consenso
degli amministratori seduti al tavolo anti-smog da lui stesso
convocato. L’idea delle targhe alterne ha già però raccolto
alcune importanti adesioni. Per l’ unione del commercio,
rappresentata da Simonpaolo Buongiardino la proposta è
"digeribile" a patto che scongiuri una volta per tutte il
ricorso alle domeniche a piedi. Anche il Codacons è favorevole
alle targhe alterne, tanto che il presidente Marco Donzelli ha
affidato alla figlia dodicenne Greta il compito di lanciare un
appello a favore della circolazione a giorni alternati.
"Siamo disponibili a tutte le misure per far fronte
all’emergenza smog – ha affermato il sindaco di Sesto
S.Giovanni, Giorgio Oldrini – a patto che siano condivise da
tutti".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
