4 Novembre 2011

Smog/ Esposto Codacons in Procura Milano, "Ecopass da 5-20 euro"  

Smog/ Esposto Codacons in Procura Milano, "Ecopass da 5-20 euro"
  Sforamenti già oltre 2010, attuale pedaggio non ha dato risultati
 

 
(TMNews) – Nel giorno in cui la Giunta comunale di Milano decide le nuove regole per Ecopass, il pedaggio d’ ingresso nel centro della città, il Codacons ha deciso di presentare un nuovo esposto in Procura per evidenziare l’ inefficacia delle misure adottate finora dalla pubblica ammnistrazione per ridurre lo smog a Milano in particolare dalla Regione Lombardia e dal Comune stesso.
L’ associazione evidenzia, in particolare, che dall’ inizio dell’ anno si sono superati i limiti di inquinanti nell’ aria per 96 giorni nella centralina del Verziere, 89 in via Senato e 80 a Pascal, sorpassando già abbondantemente i tetti dello scorso anno (dati 2010: Verziere 85 giorni, Senato 85 e Pascal 77).
Da qui la proposta di un nuovo Ecopass con tariffe da 5 a 20 a seconda della classe di inquinamento del veicolo.
"Calcolando che mancano ancora 57 giorni alla fine dell’ anno, è evidente che l’ attuale Ecopass – commenta in una nota il presidente del Codacons , Marco Maria Donzelli – non ha sortito gli effetti desiderati e che il presunto miglioramento sbandierato dal Comune nel 2010 era palesemente falso, come abbiamo sempre sostenuto, ottenuto esclusivamente grazie alle favorevoli condizioni climatiche".
"Chiediamo al Comune di Milano – aggiunge Donzelli – di rispettare la volontà dei milanesi sull’ Ecopass e di non farsi influenzare dalla lobby dei commercianti.
La tariffa minima deve essere 5 euro, senza se e senza ma, senza sconti e senza abbonamenti.
L’ importante è che gli introiti del ticket non vadano a risanare il bilancio ma esclusivamente al potenziamento dei mezzi pubblici ed alla riduzione dei biglietti Atm, in particolare il settimanale 2×6, quello di andata e ritorno usato dai pendolari e passato da 6,70 a 8,40 (+25,37%)".
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox