Smog: Codacons, senza i controlli targhe alterne a Roma inutili
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 26 dic. – Le targhe alterne sono un provvedimento assolutamente inutile se non affiancato da controlli a tappeto sulle strade. Lo afferma il Codacons, commentando le nuovi disposizioni sulla circolazione decise nella capitale per far fronte all’emergenza smog. “Qualsiasi misura che limita la circolazione delle autovetture non puo’ avere effetti se non si e’ in grado di farla rispettare – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Nelle precedenti giornate di targhe alterne il Codacons ha evidenziato come circa un automobilista su 4 continuasse a circolare nonostante i divieti, potendo contare su una sorta di immunita’ determinata dalle poche verifiche e dal numero irrisorio di multe elevate. Proprio per questo il Comune di Roma deve disporre controlli a tappeto nelle prossime giornate di targhe alterne, attraverso una massiccia presenza dei vigili urbani sulle strade e verifiche su almeno il 30% delle auto in circolazione”. In caso contrario – prosegue il Codacons – l’incapacita’ dell’amministrazione di far rispettare i divieti potrebbe portare a responsabilita’ di natura penale per concorso in inquinamento. (AGI)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: inquinamento, roma, smog, targhe alterne
