Smog: Codacons, misure deludenti, pronti a denunciare sindaci
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 30 dic. – “Deludenti le misure presentate oggi dal Ministero dell’Ambiente per fronteggiare l’emergenza smog che da giorni si registra in Italia”. I provvedimenti illustrati dal Ministro ricevono la bocciatura del Codacons, “pronto a denunciare i sindaci delle citta’ per omicidio colposo plurimo nel caso in cui proseguira’ il superamento dei valori limite d’inquinamento”. “La misura sull’abbassamento dei limiti di velocita’ per le automobili e’ semplicemente ridicola – spiega il Presidente Carlo Rienzi – E’ fatto noto che nelle citta’ e’ impossibile garantire il rispetto dei limiti, che vengono costantemente superati per la mancanza di controlli efficaci e per la scarsa presenza di vigili sulle strade. Solo installando nei centri urbani strumenti come il Tutor sarebbe possibile ottenere risultati concreti sul fronte della velocita’. I fondi stanziati, poi, appaiono del tutto irrisori di fronte a quella che e’ una vera e propria emergenza, mentre per quanto riguarda il trasporto pubblico, gli sconti non bastano: bus, tram e metro devono essere gratuiti nelle ore di punta, spingendo cosi’ i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici per recarsi a scuola o a lavoro” conclude Rienzi. (AGI) Pgi
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Carlo Rienzi, inquinamento, smog
