SMOG: CODACONS, DONNE IN GRAVIDANZA ADERISCANO A ‘CLASS ACTION’
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 4 set. – Il Codacons invita le donne in gravidanza ad aderire alla ‘class action’ per il risarcimento dei “danni da smog” alla luce di quanto emerso da uno studio australiano, secondo cui l’esposizione all’inquinamento da traffico puo’ aumentare di un terzo il rischio per le donne incinte di soffrire di pre-eclampsia, nota anche come gestosi. Un effetto negativo che risulta ancora maggiore per le donne ritenute a rischio di sviluppare la malattia, come quelle che soffrono di diabete. Per l’associazione di consumatori si tratta di “una scoperta molto preoccupante perche’ si tratta di una patologia inaspettata rispetto alle malattie che normalmente si considerano correlate all’inquinamento, come ad esempio quelle respiratorie. Inoltre il fatto che l’inquinamento produca degli effetti negativi non solo sui bambini, in termini ad esempio di aumenti di bronchiti acute, asme ed allergie, ma addirittura sul feto, dimostra quanto l’inquinamento debba diventare un problema prioritario per chi amministra le nostre citta’”.
In 45 citta’ italiane, da Milano a Roma, da Palermo a Torino, da Napoli a Venezia, dove si sono registrati gli sforamenti delle soglie limite di pm10 per piu’ di 35 giorni in un anno, il Codacons ha avviato una mega-azione risarcitoria in favore dei cittadini residenti costretti a respirare aria malsana. Ciascuno di loro, anche in assenza di danni alla salute e per il solo fatto di essere stato costretto a vivere in un ambiente inquinato, puo’ chiedere attraverso l’azione dell’associazione 2.000 euro di risarcimento danni. (AGI) Bas
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Class action, gravidanza, inquinamento, salute, smog
