Smog: Codacons, deludenti misure governo, non serviranno
-
fonte:
- Ansa
Impossibile far rispettare limiti velocità e fondi irrisori
ROMA
(ANSA) – ROMA, 30 DIC – “Deludenti le misure presentate oggi dal Ministero dell’Ambiente per fronteggiare l’emergenza smog che da giorni si registra in Italia. I provvedimenti illustrati dal Ministro ricevono quindi la bocciatura del Codacons, pronto a denunciare i sindaci delle città per omicidio colposo plurimo nel caso in cui proseguirà il superamento dei valori limite d’inquinamento”. E’ quanto afferma in una nota l’associazione. “La misura sull’abbassamento dei limiti di velocità per le automobili è semplicemente ridicola – spiega il Presidente Carlo Rienzi – E’ fatto noto che nelle città è impossibile garantire il rispetto dei limiti, che vengono costantemente superati per la mancanza di controlli efficaci e per la scarsa presenza di vigili sulle strade. Solo installando nei centri urbani strumenti come il Tutor sarebbe possibile ottenere risultati concreti sul fronte della velocità. I fondi stanziati, poi, appaiono del tutto irrisori di fronte a quella che è una vera e propria emergenza, mentre per quanto riguarda il trasporto pubblico, gli sconti non bastano: bus, tram e metro devono essere gratuiti nelle ore di punta, spingendo così i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici per recarsi a scuola o a lavoro”, conclude Rienzi. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Carlo Rienzi, inquinamento, smog
