2 Luglio 2012

SMOG: CODACONS, CI OPPORREMO AD ARCHIVIAZIONE ESPOSTO

(ANSA) – MILANO, 2 LUG – Il Codacons presenterà opposizione alla richiesta di archiviazione della Procura di Milano dell’esposto che l’associazione aveva presentato contro il presidente della Regione Lombardia Formigoni ed il sindaco di Milano Letizia Moratti sul problema dello smog a Milano ed in Lombardia. “Ci sembra incomprensibile – dichiara il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli – come alla conclusione a cui sono arrivati i giuristi del Codacons e quelli del Gip, non sia arrivata anche la Procura della Repubblica. Infatti il ragionamento ci pare molto semplice: quando vengono superati i 35 giorni di inquinamento in un anno per le polveri sottili, automaticamente si individua una omissione da parte degli organi preposti alla tutela della salute dei cittadini. Altre interpretazioni non ci possono essere”. “Pertanto – conclude il presidente del Codacons – il Codacons ed i suoi giuristi ripresenteranno al Gip le argomentazioni da cui si evince una responsabilità delle istituzioni per l’inquinamento, nella speranza che quando il Gip rinvierà al Pm, come due anni e mezzo fa, non ci vogliano altri due anni e mezzo per individuare le responsabilità, considerato che ogni anno almeno 800 persone muoiono di inquinamento nella sola città di Milano”.(ANSA).