22 Aprile 2021

Slow Food Catania porta i presìdi sulle bancarelle di piazzale Sanzio

barcano  in  piazzale  Sanzio,  Catania,  produttori  dei  presidi  Slow  Food  della  Sicilia.  È  il  risultato  dell’accordo  fra  il  Mercato  del  Contadino  la  condotta  catanese  di  Slow  Food  che  porterà  un  massimo  di  dodici  produttori  di  presìdi  (due  per  ognuno  dei  sei  stalli  dedicati)  vendere  le  loro  eccellenze  nel  frequentatissimo  mercatino  domenicale.  È  la  prima  volta  che  Slow  Food  arriva  con  la  sua  “chiocciola”  in  un  mercato  cittadino,  un  progetto  voluto  caparbiamente  dalla  fiduciaria  della  condotta  Slow  Food  di  Catania  Anastasia  De  Luca:  «Tutti  parlano  di  ripartenza,  ma  poi  in  realtà  si  fa  poco.  Noi  abbiamo  voluto  fare  un  gesto  concreto  per  aiutare  produttori  slow  food  dare  loro  la  possibilità  di  lavorare  senza  avere  l’onore  di  pagare  il  suolo  pubblico,  gli  stalli,  infatti,  saranno  gratuiti.  Adesso  dobbiamo  mettere  punto  alcune  modalità  logistiche,  ma  l’idea  è  far  alternare  nelle  sei  postazioni  disposizione  vari  produttori  seconda  della  stagionalità  secondo  la  filosofia  che  ci  accompagna  da  sempre.  Per  esempio,  è  periodo  di  cavolo  trunzo  ci  sarà  un  produttore  di  questo  ortaggio,  se  di  pesca  di  Leonforte  idem  così  via…  Proprio  stasera  tutti  produttori  di  presìdi  sono  stati  convocati  per  stabilire  le  modalità  di  partecipazione».  Domenica  25,  Anastasia  De  Luca  effettuerà  un  sopralluogo  al  Mercato  del  contadino  accompagnata  dal  coordinatore  del’Associazione  Mercati  contadini  siciliani,  Giuseppe  Strano.  Verosimilmente  le  bandiere  di  Slow  Food  Catania  sventoleranno  al  mercatino  di  piazzale  Sanzio  partire  dalle  imminenti  domeniche  di  maggio.  L’Associazione  Mercati  Contadini  Siciliani,  promossa  da  Confagricoltura  Catania,  Cia  Catania,  Codacons  Sicilia  gestisce  oltre  al  mercato  di  piazzale  Sanzio  anche  quelli  di  piazza  Aldo  Moro,  sempre  Catania,  largo  Livatino  Sant’Agata  li  Battiati.  L’obiettivo  è  vendere  direttamente  al  consumatore  prodotti  che  arrivano  dalle  campagne  del  Catanese  dalle  aziende  agroalimentari  due  passi  da  casa.