1 Febbraio 2012

Sì al centro commerciale

Sì al centro commerciale

 
Corridonia Nessun ostacolo per il nuovo centro commerciale di Corridonia che sorgerà proprio al confine co Piediripa. Il Tribunale amministrativo regionale, infatti, ha di recente respinto il ricorso presentato da Rossano Lattanzi, titolare di un discount, rappresentato dall’avvocato Roberto Gaetani, per l’annullamento di tre delibere del consiglio comunale di Corridonia; ovvero, l’annullamento degli atti impugnati riguardanti il procedimento di adozione e approvazione del Piano di lottizzazione di iniziativa privata nella zona industriale, Zona D3, dove è in fase di realizzazione il il complesso commerciale, e di due leggi regionali ritenute incostituzionali. Il Tar ha quindi dato ragione al Comune di Corridonia guidato dal sindaco Nelia Calvigioni, e difeso dall’avvocato Luca Mercuri, alla Provincia (che non si è costituita) e alla Regione (difesa dal legale Gabriella De Berardinis) condannando Lattanzi al pagamento di 3.600 euro pari alle spese di giudizio.
Ma questo è l’ultimo pronunciamento, in ordine temporale, del tribunale amministrativo. Già nel 2009, infatti, Lattanzi aveva presentato un ricorso al Tar, quella volta insieme al Codacons Centro-Marche. Nel ricorso presentato contro il Comune di Corridonia e la Provincia, la società e il Codacons avevano chiesto l’annullamento degli atti del consiglio comunale e della giunta provinciale inerenti l’adozione e la successiva approvazione della variante generale del Piano regolatore generale comunale in adeguamento al Piano territoriale di coordinamento provinciale. Anche in quel caso il Tribunale amministrativo delle Marche aveva respinto il ricorso presentato dalle due parti e aveva condannato sia la società sia il Codacons al pagamento, in solido, delle spese di causa, pari a circa 2.400 euro totali.
Due sentenze, dunque, pronunciate dal tribunale amministrativo, che si è espresso in entrambi i casi a favore delle istituzioni pubbliche e ha condannato sia la società di Corridonia, sia il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox