22 Gennaio 2017

«Sicurezza zero sulla Ct-Sr»

«Sicurezza zero sulla Ct-Sr»

PALERMO. Un esposto alle Procure di Catania e Siracusa per denunciare “le condizioni di degrado delle gallerie dell’ autostrada A18 Catania -Siracusa ancora al buio”. Ad annunciarlo tramite il dirigente dell’ ufficio legale regionale, l’ avvocato Carmelo Sardella, è il Codacons dopo le segnalazioni da parte di diversi utenti. “Gli automobilisti che percorrono questo tratto di autostrada, sempre affollatissimo e spesso teatro di incidenti – afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons – sono costretti a vivere una situazione di costante pericolo. La scarsa illuminazione è un problema da non sottovalutare: secondo le normative vigenti, nella zona di ingresso di una galleria “la luminanza stradale deve essere correlata a quella esterna”, se troppo bassa non permette la visibilità di un eventuale ostacolo, mentre nella zona interna “la luminanza deve essere commisurata al flusso di traffico”. Il Codacons, che da tempo denuncia “le pessime condizioni” in cui versano le autostrade siciliane, diffida, inoltre, i vertici dell’ Anas a intervenire immediatamente per ripristinare “le condizioni minime di sicurezza nelle gallerie che si trovano al buio sulla Catania -Siracusa ed evitare, così, il possibile ripetersi di gravi incidenti stradali”.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this