26 Maggio 2010

SICUREZZA STRADALE: SONDAGGIO, FIORENTINI DICONO NO AL FUMO IN AUTO

 REALIZZATO DA NEXTPLORA PER CONTO DI DIRECT LINE

 
      Milano, 26 mag. – (Adnkronos) – Alla vigilia del varo della
riforma del Codice della Strada, nonostante il divieto del fumo in
auto non verra’ trattato, e in occasione della giornata mondiale senza
tabacco del prossimo lunedi’, Direct Line, compagnia di assicurazione
on line, ha chiesto ai fiorentini cosa ne pensano del fumo in auto,
attraverso un sondaggio commissionato a Nextplora.
      Nonostante il divieto del fumo in auto sia stato escluso dalla
riforma del Codice della Strada, i risultati parlano chiaro: ben
l’83,1% degli intervistati sarebbe d’accordo nell’abolire il fumo in
auto. La motivazione per cui vorrebbero abolirlo? Il 59,2% dei
fiorentini e’ convinto che fumare in auto sia pericoloso in ugual
misura o addirittura piu’ pericoloso che parlare al cellulare mentre
si e’ al volante della propria auto.
      Dato peraltro confermato da Codacons, che non solo sottolinea la
pericolosita’ confermando che il 15% degli incidenti stradali dovuti a
distrazione e’ riconducibile al fumo di sigaretta, ma lo ritiene un
pericolo sanitario importantissimo, in quanto basta una sola sigaretta
per trasformare l’abitacolo di una vettura in una sorta di camera a
gas. Secondo i risultati di Direct Line pare tuttavia che i fiorentini
abbiano gia’ assimilato il pericolo sanitario, proibendo per l’88,4%
dei casi di fumare all’interno della propria auto.

    Aree Tematiche:
  • FUMO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this