SICUREZZA STRADALE: CODACONS, SISTEMA TUTOR SU TUTTA LA RETE
-
fonte:
- Ansa
Istituire su tutta la rete
autostradale il sistema `Tutor`, anziché prevedere l`arresto
per chi provoca incidenti stradali. E` quanto chiede Carlo
Rienzi, presidente dell`associazione consumatori Codacons.
“La proposta del governo di arrestare e tenere in carcere
chi provoca un incidente stradale – afferma Rienzi in una nota –
risulterà assolutamente inutile se realmente applicata. Si
tratta del solito polverone di un governo che fa chiacchiere e
non fatti. Il sistema per limitare morti e feriti sulle strade
é semplicissimo: il governo abbia il coraggio di fare un
decreto legge che imponga immediatamente l`istituzione su tutta
la rete stradale del sistema del Tutor, già in funzione in una
dozzina di tratte della rete di autostrade per l`Italia“.
“Questo sistema – spiega il presidente del Codacons –
consente di rilevare l`eccesso di velocità su tutto il percorso
della strada poiché rileva l`ora di entrata nella tratta e di
uscita e se il tempo di percorrenza denuncia una velocità
eccessiva inesorabile arriva la contravvenzione. Questo metodo
dove è già applicato, poiché è annunciato con cartelli molto
visibili, ha portato immediatamente ad un ribasso generalizzato
delle velocità nei limiti di legge quindi è utilissimo ed
efficace per prevenire gli incidenti. Il governo tace sui
risultati incredibili di questo metodo che hanno comportato la
diminuzione del 40% degli incidenti nelle tratte dove è
installato. I cittadini appena vedono la segnalazione del Tutor
rientrano immediatamente nella velocità consentita e così si
salvano centinaia di vite umane. Il governo dunque – conclude
Rienzi – invece di fare chiacchiere emani domani stesso un
decreto legge per salvare la vita a tantissima gente“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: arresto, autostrade, Carlo Rienzi, Incidente, limiti, strade, tutor, velocità
