16 Luglio 2007

SICUREZZA STRADALE: CODACONS, SISTEMA TUTOR SU TUTTA LA RETE

SICUREZZA STRADALE: CODACONS, SISTEMA TUTOR SU TUTTA LA RETE

Istituire su tutta la rete

autostradale il sistema `Tutor`, anziché prevedere l`arresto

per chi provoca incidenti stradali. E` quanto chiede Carlo

Rienzi, presidente dell`associazione consumatori Codacons.

“La proposta del governo di arrestare e tenere in carcere

chi provoca un incidente stradale – afferma Rienzi in una nota –

risulterà assolutamente inutile se realmente applicata. Si

tratta del solito polverone di un governo che fa chiacchiere e

non fatti. Il sistema per limitare morti e feriti sulle strade

é semplicissimo: il governo abbia il coraggio di fare un

decreto legge che imponga immediatamente l`istituzione su tutta

la rete stradale del sistema del Tutor, già in funzione in una

dozzina di tratte della rete di autostrade per l`Italia“.

“Questo sistema – spiega il presidente del Codacons –

consente di rilevare l`eccesso di velocità su tutto il percorso

della strada poiché rileva l`ora di entrata nella tratta e di

uscita e se il tempo di percorrenza denuncia una velocità

eccessiva inesorabile arriva la contravvenzione. Questo metodo

dove è già applicato, poiché è annunciato con cartelli molto

visibili, ha portato immediatamente ad un ribasso generalizzato

delle velocità nei limiti di legge quindi è utilissimo ed

efficace per prevenire gli incidenti. Il governo tace sui

risultati incredibili di questo metodo che hanno comportato la

diminuzione del 40% degli incidenti nelle tratte dove è

installato. I cittadini appena vedono la segnalazione del Tutor

rientrano immediatamente nella velocità consentita e così si

salvano centinaia di vite umane. Il governo dunque – conclude

Rienzi – invece di fare chiacchiere emani domani stesso un

decreto legge per salvare la vita a tantissima gente“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this