14 Dicembre 2019

SICUREZZA STRADALE, CODACONS: DA GIOVANI SCARSA CONOSCENZA DELLE NORME E DEI RISCHI CONNESSI AD ALCOL E DROGA ALLA GUIDA

     

    Giovani italiani sempre meno attenti al Codice della Strada e poco informati sui rischi alla guida. Lo afferma il Codacons, da sempre attivo nel settore della sicurezza stradale, che ha promosso il progetto “Strade Sicure Strade Ritrovate”, finalizzato a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale causata dall’assunzione di droga e alcool, attraverso la realizzazione e la diffusione di otto documentari con testimonianze dirette di vittime di gravi sinistri. Nell’ambito del progetto sono stati creati dei questionari, distribuiti nei principali locali pubblici e centri di aggregazione giovanile, al fine di capire qual è la percezione del problema tra i più giovani. I dati emersi dai questionari raccolti sono preoccupanti – spiega l’associazione – I giovani hanno una scarsissima conoscenza del dato normativo, in particolar modo della riforma recente del Codice della strada, ma ancor minore è la conoscenza che gli stessi hanno sugli effetti, immediati e non che produce il consumo di alcool e sostanze psicotrope. In considerazione di ciò è facile immaginare la leggerezza con cui questi possano mettersi alla guida sia in stato di ebrezza che sotto l’uso di droghe, anche leggere.
    Nell’ambito del progetto il Codacons ha avvitato le pagine Facebook e Instagram su cui vengono pubblicati regolarmente piccole pillole normative rivolte ai giovani. Sulla pagine Instagram, in particolare, sono attivi stories e direct con gli hashtag relativi alla tematica in oggetto, in modo da raggiungere il maggior numero di visualizzazioni, oltre a proporre interessanti e divertenti test sull’attuale normativa in vigore, posta in un linguaggio giovane e fresco volto ad accattivare il pubblico più giovane.
    @stradeperdutestraderitrovate
    https://www.facebook.com/pg/Strade-perdute-e-strade-ritrovate-109447423726886

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox