8 Febbraio 2020

Sicurezza in città, il Codacons sulla videosorveglianza: “Vogliamo sapere tutto”

il codacons che è sempre attento alle richieste ed alle esigenze dei cittadini rivolge anche un appello attraverso l’ avv. marchetti “i cittadini devono denunciare”
In apertura della conferenza stampa di questa mattina , l’ Avv. Matteo Marchetti vice segretario nazionale del Codacons, ringrazia il Prefetto e tutte le forze dell’ ordine per il loro impegno nel garantire la sicurezza in città prevenendo fenomeni criminosi. La sicurezza purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno-dichiara l’ Avv. Marchetti- ed è un bene che le nostre richieste inoltrate a Dicembre 2019 siano state ascoltate . I cittadini adesso sono veramente stanchi ed è per questo che si deve fare piena luce sui sistemi di sicurezza passiva tra cui le telecamere: “Vogliamo sapere tutto, dal numero ai costi e se non ci sarà data risposta proseguiremo con le dovute istanze di accesso, da subito però chiederemo alla commissione trasparenza di intervenire”. L’ abuso di bevande alcoliche a minori è ormai una piaga sociale, l’ art. 689 del codice penale è chiaro va solo applicato e quindi il Codacons chiede che vengano sospese immediatamente le licenze in caso di vendita o somministrazione di alcolici a minori di anni 16. Il Codacons che è sempre attento alle richieste ed alle esigenze dei cittadini rivolge anche un appello attraverso l’ Avv. Marchett i “i cittadini devono denunciare, molto spesso si sottovaluta l’ efficacia di una denuncia penale e molto spesso si gira la testa dall’ altra parte pur in presenza di episodi gravissimi è il momento di dire basta ad atteggiamenti vili”.