23 Dicembre 2008

SICILIA/SANITA’: CODACONS ISTITUISCE NUMERO VERDE SU LISTE D’ATTESA

(ASCA-VIVIENNA) – Enna, 23 dic – Contro le liste d’attesa della sanita’ siciliana il Codacons ha avviato una campagna denominata ”Insieme curiamo la sanita’ siciliana”.  Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, dopo avere istituito una commissione di studio per valutare gli effetti della marcata limitazione alle convenzoni esterne sugli utenti siciliani, istituisce il numero verde 800955544 al quale i siciliani potranno segnalare gratuitamente i tempi delle liste d’attesa.  Un pool di avvocati del Codacons sta studiando le possibili azioni giudiziarie tese ad ottenere eventualmente un risarcimento del danno qualora si riscontrassero gli estremi per la denuncia di mancata assistenza sanitaria. I cittadini potrebbero a quel punto richiedere risarcimenti per i soldi in piu’ sborsati per ottenere privatamente delle prestazioni sanitarie che la sanita’ siciliana avrebbe dovuto invece garanitire in convenzione.  Il numero verde si inserisce nell’insieme di azioni portate avanti dal Codacons sia per migliorare la fruizione dei servizi sanitari siciliani, sia per individuare le cause che impediscono una regolare ed efficiente erogazione delle prestazioni pubbliche.