4 Ottobre 2005

SICILIA/ MORTI OSPEDALI, SI ATTIVA COMMISSIONE SICUREZZA




Messina, 4 ott. (Apcom) – E` entrata in piena attività la Commissione per la sicurezza del paziente, voluta dall`assessore Giovanni Pistorio dopo le recenti morti in ospedali siciliani. Composta da noti esperti, anche non dell`isola, la Commissione che si è insediata venerdì, in tempi brevi, dovrà verificare gli standard organizzativi e tecnologici delle strutture sanitarie isolane, pubbliche e private.

Intanto sia a Barcellona che a Messina i vertici di Asl e Policlinico hanno avviato procedimenti disciplinari per alcuni medici. Un provvedimento di garanzia, dicono le aziende, che sfocerà nell`audizione dei medici sui quali è in corso un`inchiesta amministrativa sul loro operato.

La federazione degli ordini dei Medici siciliani, però, riunitasi a Enna per discutere dell`emergenza “malasanità“, condanna le “generalizzazioni che che sono nemiche della verità“, come ha avuto modo di dire il presidente Salvatore Amato, che ha voluto affrontare la questione con i colleghi presidenti delle altre province dell`Isola. La Federazione si è data appuntamento tra circa 20 giorni per esaminare le documentazioni relative ai cosiddetti “casi di malasanità“ ed esprimere un proprio giudizio, “nel rispetto delle inchieste che magistratura e Asl stanno svolgendo“

L`assessore regionale alla Sanità Giovanni Pistorio dal canto suo ha incontrato a Catania il Codacons, con il quale è stata ipotizzata la stesura di un protocollo d`intesa, per la verifica dei livelli di assistenza erogata dalle strutture sanitarie.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this