1 Agosto 2017

Siccità, Codacons: pronti a impugnare rincari in bolletta

 

 

“Brutte notizie per le famiglie romane. Sono in arrivo infatti rincari per le bollette dell’acqua che determineranno ulteriori aggravi di spesa per gli utenti, a fronte di un servizio che presenta criticità crescenti”. Lo denuncia in una nota il Codacons, “pronto ad avviare una battaglia legale al Tar”.
“Alla base della imminente decisione di Acea Ato 2 si applicare aumenti tariffari, la diffida della Regione Lazio dello scorso 28 luglio, che intima a Comune di Roma e azienda di presentare un piano di interventi urgente per la riduzione delle perdite idriche – si legge nella nota – Misure che, come affermerebbe la segreteria tecnico operativa di Acea Ato 2 in una apposita lettera, avrebbero ripercussioni sulle tariffe praticate agli utenti”.
“Non accetteremo alcun rincaro delle bollette idriche – afferma il presidente Carlo Rienzi – e, in caso di aumenti tariffari, il Codacons li impugnerà al Tar del Lazio per ottenerne l’annullamento. Questo perché i cittadini della capitale hanno già subito pesanti incrementi delle bollette dell’acqua, rincarate del +58% dal 2007 ad oggi. A fronte di tali rincari, tuttavia, le perdite e gli sprechi in condotte e tubature sono aumentati raggiungendo una dispersione del 45%. Per tale motivo qualsiasi ulteriore incremento delle tariffe idriche appare ingiustificato e illegittimo, almeno fino a che non saranno eliminati gli sprechi nelle forniture, e le risorse necessarie ad adottare il piano di interventi possono essere reperite da Acea attingendo ai lauti dividendi riconosciuti ai soci”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this