Siccità, centrali in allerta. Rischio blackout
-
fonte:
- Corriere della Sera
Consumi record di energia: case, negozi e uffici senza corrente. Disagi a Milano, 60 interventi in città. Il Codacons: fuori i responsabili
Siccità, centrali in allerta. Rischio blackout I tecnici: poca acqua nelle dighe della Valtellina. Ieri toccati i 38 gradi. La Protezione civile: anziani a rischio
MILANO – Temperature a 38 gradi, condizionatori al massimo, blackout nel capoluogo: mentre continua l`ondata di caldo Milano costringe i tecnici dell`Aem a sessanta interventi per ripristinare l`energia elettrica. Dalla Valtellina, intanto, arriva una risposta alle richieste di consorzi e agricoltori che vorrebbero attingere ai bacini idroelettrici l`acqua necessaria alla campagna: “Nei bacini c`è appena un 20-30% dell`acqua di cui sono capaci“ dice Ferdinando Bondiolotti, responsabile degli impianti Aem della Valtellina. Quanto ai 50 milioni di metri cubi “trattenuti“, se rilasciati “sarebbero esauriti in pochi giorni senza risolvere il problema dell`agricoltura. E alle centrali mancherebbe la riserva per poter intervenire in caso di blackout“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
