“Siamo una metropoli, che vergogna i negozi chiusi“
-
fonte:
- Libero
Le vetrine chiuse nel mese di agosto sono l`occasione di un appello di Manfredi Palmeri. Secondo il presidente del consiglio non è possibile offrire l`immagine di una città che va in vacanza costringendo chi resta ed i turisti a girovagare tra saracinesche abbassate: “Nel mese d`agosto Milano deve essere più consapevole del proprio ruolo, guardando al futuro che vuole costruire e slegandosi da ritmi e tempi che appartengono al passato. Non possiamo obbligare i negozi a rimanere aperti ma dobbiamo almeno favorire senza paura e incertezze ogni segnale culturale di modernità, compresa l`attività delle istituzioni“. Per Manfredi Palmeri, insomma, anche d`estate Milano deve essere all`altezza del ruolo di maggiore centro economico italiano. Tocca sia agli amministratori che ai commercianti trovare la via per “svegliare“ la città: “Sono d`accordo con l`assessore Maiolo – ha proseguito Palmeri – sulla necessità di intraprendere un percorso per quanto possibile vicino a quello di altre metropoli del mondo. Se Milano vuole essere fino in fondo capitale, deve esserlo 12 mesi l`anno con un sistema di offerta di beni e servizi senza pause: non solo per rispondere alle nuove esigenze dei residenti presenti in città in numero sempre crescente, ma anche per alimentare le opportunità derivanti dal turismo, oggi non pienamente colte“. La sortita di Palmeri si inserisce nella polemica che – come ogni estate – scoppia sulla carenza di servizi. Soprattutto a causa nel numero sempre maggiore di cittadini che decide di non partire – ben 600 mila secondo i calcoli del Comune – è necessario che, rispetto a quanto accadeva in passato, restino aperti più esercizi commerciali. Tant`è che il Codacons ha chiesto a Palazzo Marino di tenere aperti a Ferragosto con un ordinanza comunale almeno il 30% dei negozi. Una proposta che l`assessore allo sport, nonchè supplente della Moratti per questa prima metà di agosto, ha dichiarato irricevibile: “Non serve perché nella settimana di Ferragosto la città rimane svuotata. E poi anche i commercianti hanno il diritto di fare vacanza“, ha risposto Terzi. G.S. Salvo per uso personale è vietato qualunque tipo di riproduzione delle notizie senza autorizzazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
