27 Agosto 2017

Si torna a scuola e arriva la stangata

Tornano a crescere nel 2017 i prezzi di diari, astucci, zaini e materiale scolastico. Lo annuncia il Codacons che prevede una “stangata” di settembre per le famiglie italiane alle prese con l’ acquisto del corredo scolastico per gli studenti. Negozi e supermercati di tutta Italia – spiega l’ associazione – hanno già rifornito gli scaffali di tutto l’ occorrente per la scuola: si va da diari e quaderni “low cost” a zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi. In base alle prime stime del Codacons per il corredo scolastico (penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc.) i prezzi al dettaglio, rispetto al 2016 e dopo un biennio di sostanziale stabilità dei listini, registrano quest’ anno un incremento medio del +2,5%, con punte del +3,9% per gli zainetti griffati. Per la prima volta, dunque, la spesa per il materiale scolastico sfonderà laso glia dei 500 euro a studente, raggiungendo durante l’ anno scolastico 2017/2018 quota 511 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola. Tra corredo e libri di testo- denuncia il Codaconsla spesa complessiva può superare i 1.100 euro a studente, una vera e propria stangata perle tasche degli italiani. Tuttavia è possibile risparmiare e abbattere i costi del 40% se non si inseguono le mode; se si rispetta la lista della spesa limitando ad acquistare solo i prodotti che servono e approfittando dei sottocosti dei supermercati.