Si paga sempre di più, lo dice l’Istat
-
fonte:
- Città della Spezia
Rincari su tutte le merci e non abbiamo ancora visto niente. E si prospetta un Natale magrissimo
La Spezia . La forte contrazione delle spese da parte delle famiglie italiane si scontra con l’ aumento dei prezzi generalizzato. La crisi tocca tutto e tutti, figuriamoci in questo paese martoriato che adesso attende una nuova mazzata dalla manovra del governo tecnico, presieduto da Mario Monti. Il carovita guarda un po’ tutti i settori del consumo, dalla tazzina di caffè allo zucchero fino al riscaldamento. I prezzi sono saliti ancora nel mese di ottobre, secondo i dati Istat. E questo sarà un inverno caldo anche dal punto di vista dei prezzi del riscaldamento con una spesa, secondo Federconsumatori di 276 euro in più per colpa del rincaro del gasolio. Cresce intanto la preoccupazione da Codacons per Natale, "rischia di essere il più magro degli ultimi 10 anni" secondo l’ associazione di tutela dei consumatori. Cosa è stato colpito in particolare? Bevande alcoliche e tabacchi (+ 3,7 %), abbigliamento e calzature e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+ 1,1 % per entrambi), istruzione (+ 0,7 %), Prodotti alimentari e bevande analcoliche e altri beni e servizi (+ 0,3 % per entrambi) e mobili, arredamento e servizi per la casa e Trasporti (+ 0,4 % per entrambi). Nessuna variazione invece nel ramo alberghiero e della ristorazione. La variazione mensile è stata del + 0,4 % e quella annua del + 3,2 %
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
