28 Settembre 2002

Si chiama «campagna prezzo amico»

ORVIETO ? Si chiama «campagna prezzo amico» ed è un tentativo innovativo di tenere sotto controllo l`inflazione a livello locale grazie ad un patto tra commercianti e associazioni di consumatori. L`iniziativa è promossa dalla Confesercenti che, dopo averla presentata a livello regionale, si appresta a realizzarla ad Orvieto. Il metodo è semplice: i commercianti che aderiranno alla campagna si impegneranno a mantenere inviariati i prezzi di alcuni prodotti ben definiti fino al 31 dicembre 2002. «Stiamo chiedendo ai commercianti e non solo a quelli aderenti alla nostra associazione di sostenere questa campagna ? spiega il presidente della Confesercenti Sandro Gulino ? che successivamente potrà essere prorogata anche per un periodo maggiore». L`obiettivo, pienamente condiviso dall`Adesbef, dall`Adoc, dal Codacons e dalla Federconsumatori, è evidentemente quello di contenere i rincari legati all`introduzione dell`euro e, più in generale, di tenere sotto controllo il lievitare dei prezzi ricorrendo ad un «paniere» che è molto simile a quello utilizzato per il calcolo periodico dell`inflazione a livello nazionale. E` infatti previsto un elenco rigoroso che comprende beni alimentari, carne, articoli per la casa, capi d`abbigliamento, ortofrutta, prodotti da bar e da pizzerie. I commercianti che sosterranno l`iniziativa firmeranno una sorta di contratto ricevendo in cambio un adesivo da esporre nel proprio esercizio.Sarà la stessa Confesercenti a verificare l`effettivo rispetto degli impegni assunti, controllando periodicamente i prezzi. Se dovessero registrarsi delle variazioni nel periodo considerato, allora verrà ritirata l`autorizzazione ad usare ed esporre il logo della campagna.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this