12 Giugno 2017

Shock a Napoli: ricoverata in ospedale tra centinaia di formiche

NAPOLI – Se non si corresse il rischio di un’ involontaria ironia, si direbbe che le formiche hanno scatenato un vespaio. Ma è proprio così che è andata, dopo la denuncia dei Verdi su una paziente adagiata in un letto d’ ospedale invaso da centinaia di formiche. Accade al San Paolo di Napoli, nosocomio di Fuorigrotta. Il consigliere regionale Francesco Borrelli diffonde la foto della donna ricoverata in assenza delle più elementari regole igieniche, provocando le scuse del direttore sanitario e l’ annuncio di un esposto del Codacons alla procura di Napoli. «Un gravissimo caso di degrado e mala sanità è avvenuto all’ ospedale San Paolo di Napoli afferma Borrelli – dove una signora è ricoverata in Medicina Generale al quinto piano ed è immersa tra le formiche in un letto sporco.Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico. Sono anni che denunciamo la presenza di insetti compresi gli scarafaggi all’ interno dell’ ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda». «Il Direttore Sanitario inoltre – aggiunge Borrelli – dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione sanità dove lo farò convocare per un’ audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna. Non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali». Contrito il direttore sanitario, Vito Rago: «Sono mortificato. Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere». Rago assicura che domani mattina il servizio bonifica interverrà nell’ intero reparto. Alla paziente è stato cambiato il letto. Almeno questo.