28 Giugno 2015

Sfratti, scade la proroga Codacons: «Migliaia di famiglie a rischio»

ROMA – Scade oggi la mini -proroga agli sfratti decisa dall’ ex ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e «nessuno sa quale sarà il destino di migliaia di famiglie, dal momento che il Governo non ha fornito alcuna comunicazione al riguardo». Lo denuncia il Codacons in una nota. «L’ azione del Governo sull’ emergenza casa è stata del tutto fallimentare – spiega il presidente dell’ associazione Carlo Rienzi – e i soldi stanziati per la questione abitativa insufficienti: 35 milioni di euro all’ anno da destinare alle famiglie disagiate che non riescono a pagare l’ affitto a fronte di 332.169 provvedimenti di sfratto registrati in Italia tra il 2008 e il 2013, di cui 288.934 per morosita’. Il rischio concreto e’ che da domani migliaia di famiglie si ritrovino senza abitazione e senza un posto dove alloggiare». Per tale motivo il Codacons rivolge un appello al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, affinchè venga emesso un provvedimento urgente per salvaguardare i nuclei familiari in difficoltà e tutelare il diritto alla casa delle categorie a rischio.