17 Settembre 2019

Servizio civile per i giovani tra i 18 e i 28 anni

Svolgere il servizio civile, un’ opportunità per tanti giovani. Fino al 10 ottobre è possibile presentare la domanda per partecipare al Servizio civile nazionale negli uffici e nelle sedi del Codacons, ma anche in molti enti locali dell’ Isola e nelle Assl. Da anni, infatti, la più importante associazione dei consumatori del Paese accoglie ragazzi provenienti da tutta Italia, «accompagnandoli in un’ esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale: anche stavolta è possibile svolgere il servizio presso le sedi dell’ Associazione, lavorando a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza!», si legge in una nota. Chi può partecipare Possono presentare domanda coloro che hanno compiuto il 18° e non superato il 28° anno d’ età e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. Se ci sono giovani interessati, dunque, si devono affrettare: restano solo venti giorni per presentare la domanda. La retribuzione Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con l’ organizzazione che lo accoglie un contratto e riceverà un rimborso mensile di 439,50 euro mensili per la durata del servizio. Il contratto può essere di sei o dodici mesi, prorogabili in genere fino a un massimo di 24 mesi consecutivi. (g. dep.)