19 Settembre 2019

Servizio civile, 39mila occasioni E 955 posti sono riservati alla Toscana

SONO OLTRE 39mila i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Di questi, 955 sono nella nostra regione. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore o con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di durata maggiore e le 765 ore per quelli più brevi. CON IL SERVIZIO civile si aprono per il giovane diverse opportunità. Oltre ad un assegno mensile di 439,50 euro (per il servizio all’ estero si aggiunge un’ indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro), riceve almeno 80 ore di formazione e dunque accumula crediti formativi, e per alcuni progetti, sia in Italia che all’ estero, tra quelli che prevedono ‘misure aggiuntive’, è previsto un periodo di tutoraggio per facilitare l’ ingresso nel mondo del lavoro. Il servizio civile è inoltre riscattabile ai fini del trattamento previdenziale e a chi sceglie un progetto estero viene offerto vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e, se previsto, un rientro andata e ritorno durante il servizio. A Firenze e provincia è possibile scegliere tra 330 progetti. Per esempio per i giovani che decidono di fare il servizio civile con Confcooperative c’ è la possibilità di operare in nidi, scuole e servizi per l’ infanzia, nelle strutture residenziali per bambini e ragazzi con disagio familiare, nell’ assistenza agli anziani e ai disabili e nelle attività di animazione per bambini e ragazzi. Oppure anche nelle sedi della Misericordia di Firenze e negli ambulatori con il progetto ‘il nostro soccorso’. PER INFORMAZIONI e per fare domanda il sito di riferimento è toscana.confcooperative.it. Chi ha bisogno di aiuto per compilare la domanda, Confcooperative mette a disposizione, su prenotazione (scrivere a serviziocivile.toscana@confcooperative.it), uno sportello gratuito. Opportunità di svolgere il servizio civile anche all’ Università di Firenze, che cerca una trentina di giovani, in vari Comuni, come quelli di Firenze, Pontassieve, Scandicci, all’ Avis, che cerca 50 volontari, oppure nelle sedi di Firenze e Prato del Codacons. SONO invece 4 i posti disponibili nella sede fiorentina di Telefono Azzurro, che propone un progetto sul bullismo, 86 quelli nell’ azienda Usl Toscana Centro, suddivisi in quattro progetti. Per presentare domanda c’ è tempo fino alle 14 di giovedì 10 ottobre. Le domande vanno presentate direttamente all’ ente erogatore del progetto. Tutte le informazioni sul servizio civile nazionale si trovano agli indirizzi serviziocivile.gov.it e scelgoilserviziocivile.gov.it. mo.pi.