Servizi e diritti del cittadino, il Codacons invita enti e istituzioni a fare sinergia
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
«NON si può più prescindere dal garantire servizi e diritti». Questo il monito che il Codacons di Vibo, attraverso il suo referente, l’ avvocato Claudio Cricenti, lancia a politica ed istituzioni del territorio. E l’ occasione è rappresentata dai recenti insediamenti Commissariali, sia al Comune di Vibo che al settore Sanità della Regione e dell’ Asp, figure alle quali si rivolge unitamente ai nuovi presidenti della Camera di Commercio e della Provincia, nonché al Prefetto, al mondo imprenditoriale e sindacale e agli Ordini professionali. L’ intento è quello di stimolare, anche per il tramite del Prefetto, l’ istituzione di un tavolo permanente finalizzato ad assicurare programmazione, attuazione e monitoraggio continuo e serio. Lo scopo, ovviamente, è indurre queste entità a realizzare quanto sottoposto. «Il Codacons – spiega sempre l’ avvocato Cricenti – evidenzia che purtroppo fino ad oggi si è “regi strata una pressoché scarsa (o comunque inidonea) attività di concertazione e programmazione, ovverosia l’ unica metodologia di amministrazione realmente idonea ad essere rappresentativa e di tutela delle esigenze del territorio. I problemi che lamenta e vive il territorio, purtroppo, sono gravi e riguardano anche servizi essenziali (acqua, gestione dei rifiuti, dissesto idrogeologico, tutela del mare, inquinamento, sanità) ed hanno una ricaduta anche in termini negativi sullo sviluppo turistico, culturale, imprenditoriale con effetti inesorabili sull’ occupazione e la tutela dei giovani e del loro diritto di potere restare nella loro terra». Nel far ciò l’ associazione a tutela dei consumatori ha ritenuto di mettere in rilevo le maggiori criticità che in questi anni si sono riscontrate, ovverosia l’ assenza di una programmazione a lungo termine e frutto di concertazione e condivisione, nonché il problema del ciclico “riparto -rimpallo” di competenze tra Istituzioni, ovverosia i principali fattori che, con precipuo riferimento ad alcune problematiche, poi divenute emergenze, si sono dimostrati essere concause del drammatico stato attuale. Si è quindi posta la necessità di una «reale e concreta risoluzione che delle problematiche ambientaliste e di tutela della salute connesse ad esempio al servizio idrico, non essendo più accettabile che lo stesso si caratterizzi da così tanti livelli di inefficienza quali quelli che ormai da anni attanagliano i cittadini vibonesi. È così per la tutela del mare – aggiunge il referente del Codacons – in quanto ormai la città non può più sopportare le cicliche problematiche sui depuratori, piuttosto che sulla pulizia dei fossi. Esiste normativa comunitaria da applicare, bisogna istituire un sistema di monitoraggio reale, non limitarsi a porsi – solo in Estate e per giunta in maniera non satisfattiva – i problemi della sola balneabilità, ma èimprescindibile un’ indagine seria, volta a risalire alle fonti d’ inquinamento, e quindi operare un efficiente monitoraggio delle acque dei corsi d’ acqua, dalla loro origine e sino alla foce. I controlli sulla balneazione si sono sempre dimostrati L’ avvocato Claudio Cricenti riduttivi ed inidonei a monitorare e risolvere le problematicità: ilmonitoraggio deve essere continuo e costante e si deve assicurare ai bagnanti sistemi efficienti di segnalazione e conseguentemente pubblicità agli esiti degli accertamenti doverosamente da eseguire». In generale, l’ associazione invita enti e altri sodalizi ad affrontare in un’ ottica di programmazioneanche i problemi dell’ inquinamento del mare, del suolo e dell’ aria ed individuare nella concerta zione le modalità di superamento delle criticità e, quindi, di valorizzare i beni comuni, quali forme di sviluppo. «In altre parole conclude Cricenti – per noi non èpiù possibile rimandare il momento per superare ostacoli burocratici ed impedimenti formalistici e ciò in nome della legalità. Nel far ciò bisogna che tutte le Istituzioni operino congiuntamente in maniera che i problemi possano essere affrontati e risolti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: asp, Claudio Cricenti, Sanità
