10 Settembre 2015

Sert, il Codacons: «Riammesso anche Bosco, ora via la Bonavina»

VERONA «Guerra» del Sert: dopo Maurizio Gomma e Giovanni Serpelloni, il giudice del lavoro ha reintegrato anche il dottor Oliviero Bosco, annullandone il licenziamento disposto dal dg dell’ Usl 20 Mara Giuseppina Bonavina. Una decisione che fa intervenire nuovamente il Codacons: «Chiediamo ancora il licenziamento del dg Bonavina, caso unico nella storia d’ Italia che vede protagonista un direttore generale che per ben tre volte ha commesso gravi “violazioni di norme inderogabili che regolano il procedimento disciplinare del pubblico impiego”. Questa è una vicenda oscura di un’ Usl che punisce medici che vogliono impedire assieme al Codacons lo sfruttamento di beni pubblici da loro creati e che vede totalmente assenti i vertici regionali. Quale sarà la ragione di tanto silenzio soprattutto dell’ assessore alla sanità Luca Coletto? Chiediamo al sindaco di Verona e al presidente della regione Veneto Luca Zaia quale sia la ragione di tanto silenzio e di tanto protezionismo anche dopo tre pronunce di condanna del tribunale del lavoro e quale sia il motivo che non consente di rimuoverla».