13 Settembre 2007

“Senza quelle domande avrei superato il test“

“Senza quelle domande avrei superato il test“
L`amaro sfogo di una diciannovenne che ha tentato l`ammissione a medicina a Ferrara

Oggi andrà a Ferrara e si farà consegnare la copia del suo test di ammissione ai corsi a numero chiuso per l`università di medicina. R.C., 19 anni, rodigina, è una dei 70mila studenti che hanno tentato la prova e che ora si ritrovano in attesa di un`ufficializzazione dell`annullamento o della validità, visto che sono state scoperte due domande sbagliate, più altre presunte irregolarità. Il Codacons, l`associazione dei consumatori che sta tutelando le candidate matricole, ha consigliato di presentare comunque ricorsi individuali.“Non lo so ancora, ci sto pensando – dice la rodigina – ma non sono d`accordo sull`annullamento. Ci sono dei miei amici che sono passati per merito e non certo per sotterfugi. Io ho controllato le mie risposte con quelle esatte pubblicate su internet il pomeriggio stesso della prova e mi risultava aver totalizzato 45 e mezzo, invece mi hanno tolto 4 punti. Se fosse stato confermato il mio punteggio avrei potuto contare su un ripescaggio“.R.C. davvero vuole fare il medico. Uscita dal liceo scientifico aveva provato l`anno scorso a fare il test ma non era stata ammessa. Così si è iscritta a biologia e ha passato sei esami che potevano poi essere riconosciuti a medicina nel caso riuscisse il secondo test. Non contenta si è iscritta ad un corso privato, pagato profumatamente, dove si approfondivano materie come chimica, fisica, matematica, biologia, logica e cultura generale, gli stessi argomenti del test di ammissione a medicina. “Ho trascorso un anno studiando tantissimo per questa prova, prima sostenendo gli esami a biologia e poi tutta l`estate. Lavoravo dalle 18 alle 21 e tutto il resto della giornata lo trascorrevo studiando, dalle 7.30 a mezzanotte, trascurando tutto il resto. Io davvero voglio fare il medico, il pediatra, inseguo questo sogno con tutte le mie forze e ora lo vedo sfumare“.Alcuni giorni fa ha pure tentato il test di ammissione a Padova per una laurea sanitaria di tre anni in ostetricia, ieri ha saputo di essere stata ammessa e di essere pure arrivata seconda su 27 posti disponibili. La sua preparazione dunque era all`altezza di entrare a medicina. “Entro il 17 dovrei immatricolarmi a ostetricia, ma l`anno prossimo riproverò il test, non mollo – dice -. Quello che dispiace è vedere che a quella prova c`era gente di 40 anni. Dicevano che erano i genitori di alcuni studenti, ed erano in molti. Se quelle persone avessero davvero voluto fare medicina si sarebbero laureati e specializzati a 50 anni“. C`è tanta amarezza nella ragazza, soprattutto per gli enormi sacrifici fatti e per un sogno che vede sfumare. Le due domande inesatte, del resto, hanno fatto perdere molto tempo ai candidati. “In tutto erano 80 domande in due ore, praticamente avevamo un minuto e mezzo per ogni risposta. Non so se potevo farlo meglio, ma in ogni caso mi sembra tutta un`ingiustizia“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this