26 Febbraio 2013

Sentenza Ue sui voli aerei: indennizzo ai passeggeri per gli arrivi con ritardi superiori alle tre ore

Roma, 26 febbraio 2013 – Secondo una sentenza della Corte di giustizia Ue, i passeggeri di un volo hanno diritto ad una compensazione in denaro se il loro volo raggiunge la destinazione finale con un ritardo pari o superiore a tre ore . Ne dà notizia il Codacons in una nota. “Il fatto che il ritardo alla partenza non abbia superato i limiti stabiliti da quanto previsto dal diritto Ue, non incide – spiega – sul diritto all’ indennizzo se il ritardo all’ arrivo, appunto, supera le tre ore”. ASSISTENZA E COMPENSAZIONE – Per l’ associazione dei consumatori con questo il verdetto “si conferma definitivamente che alle compagnie non basta avere un ritardo alla partenza basso se poi alla fine il passeggero arriva con 11 ore di ritardo, come in questo caso. Se, quindi, il ritardo all’ arrivo supera le 3 ore per il passeggero scatta comunque non solo l’ assistenza ma anche il diritto alla compensazione pecuniaria: da 250 euro a 400 per i voli intracomunitari e da 250 a 600 per i voli internazionali”. CAMBIO DI PASSO – Per il Codacons “ora le compagnie aeree la devono smettere di fare le furbe e di negare il diritto all’ indennizzo dei passeggeri anche per questa fattispecie, altrimenti scatterà una mega class action”.