10 Dicembre 2018

SEI TRA I PASSEGGERI COINVOLTI NELL’ODISSEA DELLA NAVE GRIMALDI “CRUISE ROMA”?

Odissea in mare per circa 390 passeggeri del traghetto Cruise Roma della Grimaldi partito da Porto Torres e diretto a Barcellona: il Codacons raccoglie le manifestazioni d’interesse dei passeggeri.

I FATTI

Un viaggio infinito, un’odissea: i 390 passeggeri imbarcati a bordo della “Cruise Roma”, salpata da Porto Torres l’8/12/2018 e diretta a Barcellona, hanno infatti trascorso ore infinite a causa di un’avaria all’asse dell’elica sinistra. La nave si è fermata a circa un miglio dal porto del nord Sardegna e, nonostante l’impegno dei tecnici, non ha più ripreso la rotta originaria verso la Spagna, ma si è diretta verso Civitavecchia. Da qui i passeggeri sono stati trasferiti – a bordo di un altro traghetto – alla volta della Spagna.

I DISAGI

Avrebbero dovuto raggiungere Barcellona sabato 8 dicembre alle 19,30. Invece a destinazione sono arrivati lunedì 10, alle tre del mattino, dopo essere rimasti a bordo di una nave che “per oltre otto ore ha girato su stessa davanti all’Asinara”. Innumerevoli i disagi patiti dai passeggeri, che hanno lamentato – tra l’altro – una generalizzata mancanza d’informazioni: “da un altoparlante ci hanno hanno annunciato un problema tecnico di sessanti minuti, invece è durato otto ore. Non abbiamo saputo niente nonostante scendessimo spesso alla reception. Ci dicevano che era per colpa del forte vento”. E non tutti, ovviamente, hanno deciso di portare a termine il viaggio: una nutrita quota di passeggeri ha deciso di abbandonare il progetto una volta eseguito l’attracco a Civitavecchia.

L’INIZIATIVA CODACONS

Il Codacons raccoglie le manifestazioni d’interesse di tutti i passeggeri coinvolti. Se anche tu eri a bordo della “Cruise Roma” della Grimaldi Lines e hai vissuto l’odissea che ha fatto seguito all’avaria della neve clicca qui per segnalarci – gratuitamente – il tuo caso. In questo modo sarai puntualmente aggiornato sulle iniziative legali avviate dall’Associazione, e potrai decidere se aderire in seguito, senza alcun impegno, all’eventuale azione legale del Codacons.