12 Dicembre 2020

Sei Comuni in gara Al via il concorso del Codacons

Badalucco, Dolceacqua, Mendatica, Ospedaletti, Perinaldo e Rezzo. Sono i sei comuni dell’Imperiese che partecipano a un concorso nazionale indetto da Codacons. E’ «Piccolo comune amico». L’iniziativa prende il via oggi: sarà presentata alle 11,30 nel corso di una diretta streaming sul pagina Facebook del Codacons. E’ previsto l’intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali diffondendo e promuovendo la conoscenza di prodotti ed elementi di cultura dei centri coinvolti. Si può votare il comune preferito entro il 20 febbraio attraverso le indicazioni sulla pagina del codacons per il piccolo comune amico. La proclamazione e premiazione dei 25 vincitori avverrà a marzo a Roma. Cinque le categorie interessate: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura, arte e storia ed economia circolare. Un premio speciale, «Nuova gioventù digitale», sarà assegnato a quei comuni che si sono distinti nell’assistenza agli anziani nel periodo del Covid. Sarà realizzata una mappa interattiva dei comuni vincitori che si potrà utilizzare con una app. «Si potranno visionare – spiega Codacons – aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza oltre a eventi, sagre, mercati locali. Ci saranno campagne promozionali diffuse dai canali dei partner del progetto». Con Codacons collaborano Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia Intesa San Paolo, SisalPay Patrocinio di Anci e Uncem.