Segnale stradale vandalizzato, allarme per la sicurezza
-
fonte:
- il Giornale di Napoli
CASORIA. Ancora un atto di inciviltà per le strade cittadine. Nelle ultime ore infatti è stato segnalato l’ ennesimo caso di segnaletica stradale che è stata vandalizzata e distrutta, mettendo la viabilità e la sicurezza di pedoni e automobilisti è a forte rischio. Il fatto è avvenuto in via Giacinto Gigante, ma il problema riguarda anche tutti i vicini quartieri periferici. Si tratta di agglomerati urbani che non usufruiscono di un vero servizio di cartellonistica stradale. A essere maggiormente in difficoltà sono i quartieri di Lufrano, Capri, Giotto, Fontana, Castagna. Ma non solo loro. I problemi sono stati più volte evidenziati anche in altre parti della città, come via Giacinto Gigante, e via Nazionale Delle Puglie, perchè sembrano che siano le zone a maggior rischio. Il problrma è sempre lo stesso. Trattandosi della zona principale di tali quartieri, rappresenta l’ arteria maggiormente frequentata dagli automobilisti, dove si raggiungono le velocità maggiori, e dove quindi il problema assume le forme di un vero e proprio allarme per la sicurezza di automobilisti e pedoni. La situazione è stranota, ma purtroppo fino a ora non sono valse le tantissime battaglie civili delle associazioni del territorio, come Codacons o Comitato Giotto che più volte hanno alzato la voce per ottenere un servizio, che ad ora rappresenta soltanto, un lontano miraggio per una delle periferie casoriane più degradate in assoluto. «La segnaletica stradale qui – spiega Giulio Casanova, segretario del Comitato Giotto – è solo la goccia in un oceano di disservizi. Qui manca tutto. Dal trasporto pubblico, alle fogne. Dalle strade asfaltate, alla pubblica illuminazione. Sarebbe bello partire, seppur a piccoli passi, verso la riqualificazione tanto attesa di un territorio, che da sempre è stato dimenticato e trascurato da qualsiasi classe politica». LUIGI ESPOSITO.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
