10 Novembre 2019

DISPOSITIVI ANTIABBANDONO: ECCO IL MODULO PER I GENITORI!

Dopo l’approvazione in Senato è scattato il 7 novembre 2019 l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi antiabbandono per i seggiolini.

Il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada specifica che l’obbligo riguarda l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme: la sua funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. I dispositivi antiabbandono “potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”.

IL CAOS

Come al solito un provvedimento importante e utile per la sicurezza dei cittadini si è trasformato in un pasticcio – tra prodotti introvabili, incertezza su requisiti e multe, prezzi in costante crescita – a causa della fretta con cui è stata adottata la misura e della mancanza di informazioni alle famiglie. Proprio la fretta con cui è entrato in vigore l’obbligo ha di fatto trovato il mercato e i consumatori del tutto impreparati; tanto che, in molte zone del Paese, questi prodotti sono assolutamente introvabili. La corsa all’acquisto ha insomma prosciugato, letteralmente, l’offerta originariamente prevista: ma in questo modo molti genitori, impossibilitati a reperireil prodotto, rimangono esposti al rischio di gravi sanzioni.

LE MULTE

Per quanto riguarda le sanzioni l’art. 172 del Codice della strada prevede per chi trasporta un bambino fino a 4 anni senza seggiolino antiabbandono le seguenti sanzioni:

• multa da 81 a 326 euro;
    • decurtazione di 5 punti dalla patente;
    • sospensione della patente da 15 giorni a due mesi in caso di recidiva nel biennio.

L’INIZIATIVA CODACONS

L’Associazione ha deciso di intervenire e di mettere a disposizione degli interessati una Dichiarazione di esenzione da responsabilità in relazione al disposto di cui all’art. 172, comma 1 bis del Codice della Strada: con questo strumento, i genitori iscritti al Codacons potranno contestare eventuali contravvenzioni ricevute, motivando l’infrazione con l’impossibilità di reperire il prodotto sul mercato – circostanza che rende nulla qualsiasi sanzione.

PER ADERIRE

Per aderire all’iniziativa e scaricare il modulo clicca qui.

L’iscrizione avviene tramite l’invio di un SMS al numero 4852852 con il testo 203 CODACONS 2018 al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte destinata:

• Alla campagna sociale in favore dell’Associazione Mary Poppins www.assomarypoppins.it che si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del Policlinico Umberto I di Roma;
    • All’Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali I.I.S.M.A.S. www.iismas.it attivo nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.

È possibile ottenere ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa contattando il Numero Unico Codacons 892.007 (qui i costi): gli operatori dell’Associazione forniranno ogni elemento utile per approfondire la vicenda legale e forniranno la loro consulenza ai cittadini interessati.