1 Ottobre 2004

Se la fila è lunga non pagate la multa

Dopo aver aspramente criticato l?aumento delle multe deciso da Trenitalia per chi sarà sprovvisto di biglietto o non lo avrà convalidato, le associazioni di Intesaconsumatori tornano oggi con una iniziativa destinata a far discutere.
ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI invitano infatti i passeggeri a non pagare la sanzione di 25 euro qualora la fila per procurarsi il biglietto nelle stazioni superi i 15 minuti di attesa. In questi casi Trenitalia dovrebbe prevedere la possibilità di fare il biglietto a bordo senza penali ? sostengono le 3 associazioni: da un monitoraggio effettuato pochi mesi fa è emerso infatti che nelle ore di punta le attese alle biglietterie delle grandi stazioni vanno dai 10 ai 30 minuti. Questo perché le strutture sono spesso insufficienti, obsolete e con carenza di personale, fattori che danneggiano non poco l?utenza, costretta ora anche a subirsi la multa da 25 euro qualora non abbia in tempo ? non per sua colpa ? per convalidare il biglietto.