Se gli automobilisti che pigiano un po` troppo il piede sull`acceleratore
-
fonte:
- La Sicilia.it
Se gli automobilisti che pigiano un po` troppo il piede sull`acceleratore sbagliano di grosso e infrangono nel modo più pericoloso il codice della strada, anche l`autovelox che li “pizzica“ può essere non esente da qualche pecca. Gli automobilisti “fotografati“ che hanno presentato ricorso rivolgendosi ai legali del Codacons per chiedere l`annullamento delle multe hanno ottenuto ragione dal giudice di pace di Catania. L`autovelox – questa la motivazione – deve essere non solo omologato ma soggetto a periodica taratura, e chi eleva il provvedimento (polizia stradale o vigili urbani) deve, in sede giudiziale, fornire la prova degli avvenuti controlli dell`apparecchiatura. In mancanza – rileva il Codacons – non può che darsi ragione all`automobilista. Le multe, di conseguenza, sono state annullate, così come le sanzioni pecuniarie e amministrative, compresa la decurtazione dei punti dalla patente. “Sentenze del genere – ha affermato il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi – dimostrano la nostra attenzione per il rispetto della legalità“. Detto questo, vale la pena ricordare che l`eccesso di velocità rimane l`infrazione che sulle strade causa il maggior numero di morti, che nessun autovelox, omologato o meno, potrà restituire ai loro cari.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
