4 Gennaio 2022

Scuole in Dad, De Luca rilancia

MARCO  PERNA  NAPOLI.  «Nel  quadro  attuale  di  diffusione  del  contagio  fra  giovanissimi,mi  parrebbe  una  misura  equilibrata  di  grande  utilità  il  semplice  rinvio  del  ritorno  scuola.  Prendere  20/30  giorni  di  respiro,  consentirebbe  di  raffreddare  il  picco  di  contagio  – che  avrà  gennaio  probabilmente  un’altra  spinta  – e  di  sviluppare,  in  questi  giorni,  la  più  vasta  campagna  di  vaccinazione  possibile  per  la  popolazione  studentesca».A  rilanciare  la  proposta,  già  avanzata  venerdì  nell’ultima  diretta  social  dell’anno,  è  il  presidente  della  Regione  Campania,  Vincenzo  De  Luca.  «Non  sarebbe  di  certo  una  misura  ideale,  ma  consentirebbe  di  riprendere  breve  le  lezioni  in  presenza  con  maggiore  serenità  per  gli  alunni,  per  le  famiglie,  per  il  personale  scolastico»  spiega  il  governatore.  Che  poi  aggiunge:  «In  relazione  alla  riapertura  delle  scuole,  sento  circolare  l’ipotesi  di  tenere  casa  bambini  non  vaccinati.  Mi  sembrerebbe  una  misura  tanto  odiosa  discriminatoria,  quanto  ingestibile.  Credo  che  si  debbano  prendere  misure  semplici  ed  equilibrate,  con  l’obiettivo  di  aprire  le  scuole  in  presenza  quanto  prima  per  sempre».  Parole  che  non  mancano  di  provocare  reazioni.  Stefano  Caldoro,  leader  dell’opposizione  di  centodestra  in  consiglio  regionale,a  Radio  Radicale  è  chiaro:  «Sulla  Dad  nessuna  fu-ga  in  avanti.  Non  servono.  La  Campania  ha  già  pagato  un  prezzo  altissimo».  Alessandra  Caldoro,  membro  del  direttivo  cittadino  di  Fratelli  d’Italia  di  Napoli,  attacca:  «De  Luca  parla  di  un  semplice  rinvio  di  20-30  giorni  per  riaprire  le  scuole  quanto  prima  per  sempre.  Peccato,  però,  che  la  stessa  dichiarazione  sia  stata  fatta  l’anno  scorso  sappiamo  tutti  come  è  andata  finire.  Se  nel  resto  d’Italia  le  scuole  riaprono,  allora  devono  riaprire  anche  in  Campania».  la  Rete  nazionale  delle  scuole  in  presenza  sottolinea  che  «la  Dad  preventiva  sta nuovamente  facendo  capolino  attraverso  uno  dei  suoi  più  zelanti  apripista,  il  governatore  della  Campania».  Da  ricordare  che  l’altro  giorno  da  Codacons  e  Coordinamento  Scuole  Aperte  della  Campania  era  arrivato  un  deciso  stop  alla  possibilità  paventata  dallo  “sceriffo”.  Le  due  associazioni  avevano  definito  le  dichiarazioni  del  presidente  della  Regione  Campania  «di  una  gravità strema,  perché  dimostrano  che  egli  ignora  completamente  quanto  disposto  dai  protocolli  vigenti  nel  resto  del  Paese».