12 Maggio 2021

Scuole chiuse, il Codacons denuncia Festa

Il  Codacons  della  Campania  ha  denunciato  per  interruzione  di  pubblico  servizio  abuso  di  ufficio  il  sindaco  di  Avellino,  Gianluca  Festa  (nella  foto):  il  tutto  per  non  aver  riaperto  le  scuole  superiori  della  città  in  presenza  di  almeno  il  50  per  cento  degli  studenti.  Matteo  Richetti,  referente  dell’associazione  spiega  che  «Avellino  è  l’unico  caso  in  Europa  dove  le  scuole  non  hanno  riaperto  in  presenza  nonostante  il  via  libera  del  governo  della  Regione  Campania».  L’ordinanza  del  sindaco  che  tiene  chiuse  le  scuole  fino  sabato  prossimo  si  basa  sui  rischi  per  la  salute  pubblica  derivanti  dagli  studenti  pendolari,  sei-  mila,  che  frequentano  gli  istituti  superiori  della  città  che  vanno  ad  aggiungersi  ogni  mattina  ai  tre  mila  studenti  residenti  nel  capoluogo.  «In  molti  comuni  dell’hinterland  spiegazione  di  Festa  si  registrano  cluster  contagi.  Elementi  che  mi  inducono  tenere  chiuse  le  scuole  superiori».  Ma  il  Codacons  ha  deciso  di  ricorrere  all’autorità  giudiziaria  sulla  vicenda  della  chiusura  degli  istituti  scolastici.