3 Settembre 2009

SCUOLA/UMBRIA: ESPOSTO CODACONS PER CLASSI SOVRAFFOLLATE

(ASCA) – Perugia, 3 set – Le classi delle scuole umbre sono sovraffollate e a soli 11 giorni dal via dell’anno scolastico, il Codacons, associazione dei consumatori, ha presentato alle procure di Perugia e Terni un esposto. L’iniziativa parte dal fatto che le classi sono composte da piu’ di 25 allievi ciascuna, cio’ dovuto alla mancanza di docenti per i tagli disposti dal ministero sul numero degli insegnanti. L’esposto alle procure punta su ”turbativa ed interruzione di servizio e violazione delle norme sulla sicurezza”.  In una nota il Codacons spiega che e’ previsto dal 1971, ”un limite massimo di alunni per ogni classe. Prevedere adesso classi di 30 0 40 ragazzi e’ una vera e propria follia che fa correre inutili rischi a studenti0 e insegnanti”. Ma l’iniziativa ha anche un altro scopo – ha sottolineato un precario – poiche’ i docenti precari danneggiati dai tagli, potranno costituirsi parte civile a ricorrere al Tar del Lazio.  Il Codacons umbro ha anche messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica per chi volesse aderire al ricorso: ricorsoprecari@codacons.it. A Spoleto, per tagli al personale amministrativo, il liceo d’arte Leonardi e’ stato accorpato con il liceo classico Pontani Sansi perche’ il numero degli iscritti e’ inferiore a quello indicato dalla legge in materia. Con questa operazione c’e’ l’uscita di un dirigente scolastico. Tagli anche nella segreteria e per i bidelli dell’Ipsia dove il corso di elettronica non potra’ essere realizzato. L’istituto alberghiero, fiore all’occhiello della citta’ e della regione, ha una situazione meno sofferente grazie all’aumento degli iscritti (circa 200 in totale) e dei convittori. Il direttore (e’ anche assessore comunale) Maria Margherita Lezi ha segnalato la perdita di una unita’ amministrativa, con una necessaria riorganizzazione interna, per andare avanti e non creare – ha detto – contraccolpi all’economia cittadina.