25 Maggio 2017

Scuola:Codacons a fianco dirigenti lancia ricorso collettivo

(ANSA) – ROMA, 25 MAG – Il Codacons scende in campo a favore dei dirigenti scolastici italiani, che oggi protestano a Roma per chiedere la perequazione retributiva con gli altri dirigenti della pubblica amministrazione e lo fa lanciando un ricorso collettivo al Tar del Lazio riservato ai presidi. “E’ una vera e propria discriminazione la differenza di trattamento tra dirigenti delle varie amministrazioni. Mentre la dirigenza medica e sanitaria è rimasta collocata nell’ambito dell’amministrazione pubblica statale, con la conseguenza che ad essa si applicano tutte le relative tutele normative, quella scolastica – spiega il Codacons – risulta completamente scollegata dalla dirigenza della P.A., con ripercussioni negative sul fronte del trattamento retributivo dei presidi”. Per questo l’associazione di consumatori ha deciso di lanciare una azione collettiva riservata ai dirigenti scolastici “attraverso la quale, anche con il sostegno dell’ Associazione Nazionale Presidi, chiedere al Tar del Lazio piena equiparazione dei loro diritti economici rispetto alle altre figure dirigenziali della pubblica amministrazione, garantire sin da subito un adeguamento della retribuzione economica dei presidi commisurato alle responsabilità significativamente accresciute a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 107/2015, dotare i dirigenti scolastici delle risorse e degli strumenti necessari all’assolvimento dei compiti e delle prerogative attribuite loro dalla legge”. (ANSA).