2 Ottobre 2020

Scuolabus, idea di rimborso con lo stop per il lockdown

POGGIO MIRTETO Proposta dal gruppo consiliare di minoranza Impegno Comune per rimborsare i fruitori del servizio di scuolabus a Poggio Mirteto per il periodo di non utilizzo scolastico a causa del lockdown. L’ ipotesi arriva in una interrogazione dei consiglieri Rachele Tassi e Andrea Fantozzi, che chiedono al sindaco cosa si intenda fare su una eventuale possibilità di rimborso. «Durante l’ anno scolastico 2019/2020, le scuole sono rimaste chiuse dai primi giorni di marzo al termine dell’ anno scolastico a causa del Covid-19 e, pertanto, gli scuolabus non hanno operato – spiegano Tassi e Fantozzi. – La chiusura è ovviamente indipendente dalla volontà degli utenti del servizio. Va poi aggiunto che nel periodo di chiusura delle scuole non è stato speso nulla per il gasolio per autotrasporto e si è risparmiata una considerevole cifra anche sul riscaldamento delle strutture scolastiche. Il Codacons ha proposto a chi offre il servizio di trasporto pubblico il rimborso degli abbonamenti agli utenti che non ne hanno usufruito a causa dell’ emergenza Covid-19 e, a questo, si aggiunge che aziende come Trenitalia, Cotral e Atac hanno permesso agli utenti di chiedere il rimborso degli abbonamenti non utilizzati a causa dell’ emergenza coronavirus e che un rimborso degli abbonamenti annuali è stato previsto anche per Giovani e Studenti Metrebus Roma o Studenti Metrebus Lazio. Detto che già altri Comuni limitrofi, da Cantalupo a Casperia tanto per citarne due, si sono adoperati per prevedere un rimborso agli utenti dei sevizi di trasporto scolastico – proseguono Tassi e Fantozzi – chiediamo di conoscere quali misure siano state messe in atto dal Comune di Poggio Mirteto per garantire un rimborso del servizio scuolabus venuto mancare nei mesi del lockdown». LA PROPOSTA Da qui la proposta. «Qualora l’ amministrazione non avesse già provveduto ad adottare iniziative in merito – dicono i due consiglieri – la nostra proposta è di prevedere per chi nell’ anno scolastico 2019-2020 non abbia completamente usufruito del trasporto scolastico, un rimborso tramite un credito per l’ abbonamento per l’ anno scolastico 2020/2021 a coloro che usufruiranno del servizio. Oppure un rimborso per gli studenti che, nel 2020/2021, non dovranno più utilizzare il servizio». Il sindaco Giancarlo Micarelli, interpellato sul tema, ha spiegato che al riguardo sono in corso valutazioni da parte degli uffici competenti e che verrà fornita risposta appena sarà possibile. Samuele Annibaldi © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this