13 Settembre 2016

SCUOLA: TRIBUNALE RESPINGE RECLAMO MIUR SU ‘DIRITTO PANINO’

CODACONS: SCONFITTA LA LOBBY DELLE MENSE SCOLASTICHE. ORA GENITORI SEGNALINO OMISSIONI AL DIRITTO DI PORTARSI IL PASTO DA CASA

MIUR DEVE DARE DISPOSIZIONI A TUTTE LE SCUOLE

Vittoria fondamentale per tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano una scuola con mensa scolastica. Lo afferma il Codacons, commentando la decisione del Tribunale di Torino che ha dato il via libera alla libertà dei genitori di portare il pranzo a scuola con cibo preparato a casa.
    Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli , si tratta di una “Vittoria fondamentale per tutti i genitori con bambini che vanno in mensa scolastica. Il Codacons da anni si batte affinché i bambini possano portarsi da casa il pranzo, senza dover necessariamente mangiare il cibo propinato dalle mense scolastiche, con tutti i problemi del caso, più volte denunciati negli anni dal Codacons. Adesso, però, è necessario che il Ministero dell’istruzione dia disposizioni precise a tutte le scuole italiane affinché sia possibile esercitare liberamente questa possibilità. Chiediamo che venga messo a disposizione una spazio apposito dove i bambini possano consumare il cibo portato da casa”.
    Il Codacons invita infine i genitori a segnalare all’associazione il mancato rispetto della decisione del tribunale all’interno delle scuole italiane.