SCUOLA, TELECAMERE IN AULA: CODACONS CONTRO I SINDACATI
METTONO INTERESSI DEI DOCENTI DAVANTI A QUELLI DEI BAMBINI, VERGOGNA! VIDEOSORVEGLIANZA UNICA POSSIBILITA’ PER EVITARE ABUSI
Durissimo il Codacons contro i sindacati che oggi si sono espressi contro la proposta avanzata dallo stesso Codacons di installare telecamere nelle aule contro i maltrattamenti a danno degli studenti.
“Stigmatizziamo con la massima severità le affermazioni dei sindacati che ci appaiono non solo sbagliate ma anche vergognose – afferma il presidente Carlo Rienzi – Tali enti sembrano infatti mettere gli interessi di maestre e insegnanti prima di quelli dei bambini, parlando impropriamente di “Grande Fratello” al solo scopo di difendere la categoria. Ma così facendo dimenticano che proprio grazie alle telecamere installate dalle forze dell’ordine nelle scuole è stato possibile individuare violenze commesse dai docenti a danno di bambini e alunni disabili, atti che sarebbero rimasti impuniti senza l’occhio vigile delle telecamere”.
“Al contrario i sistemi di videosorveglianza nelle aule sono l’unica possibilità per evitare bullismo, maltrattamenti e veri e propri crimini che purtroppo, come ci insegnano i fatti di cronaca, sono sempre più numerosi nelle scuole italiane e aumentano di giorno in giorno. Riprese che devono essere utilizzare non per controllare i lavoratori ma al solo scopo di evitare abusi e punire reati” – conclude il presidente Codacons.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: aule, bullismo, Carlo Rienzi, scuola, scuole, sindacati, studenti, telecamere, videosorveglianza