SCUOLA, STIPENDI DIFFERENZIATI, CODACONS CONTRARIO A IPOTESI VALDITARA
MISURA INTRODURREBBE INACCETTABILI DISPARITA’ DI TRATTAMENTO TRA LAVORATORI
Il Codacons esprime la sua contrarierà all’ipotesi avanzata dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, di introdurre stipendi differenziati per i docenti in base alla regione di residenza.
“E’ una idea che non sta in piedi e che rischia di scontrarsi con i principi riconosciuti dalla nostra Costituzione – spiega il presidente Carlo Rienzi – Introdurre stipendi diversificati in base al luogo di residenza realizzerebbe una evidente disparità di trattamento tra cittadini e lavoratori che, a fronte del medesimo servizio reso alla pubblica amministrazione e alla collettività, percepirebbero un compenso diverso. Applicando il principio del Ministro, poi, la differenziazione stipendiale andrebbe introdotta anche all’interno della stessa regione e della stessa città, considerando che ci sono quartieri “bene” o centrali dove la vita costa oltre il doppio rispetto alle periferie”.
“A beneficiare di tale situazione sarebbero solo i docenti del nord, e peraltro una simile misura allargherebbe il divario economico tra nord e sud Italia, con effetti diretti sul benessere del Paese” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA