4 Ottobre 2019

SCUOLA: PARTE MEGA-CONCORSO PER TROVARE 24MILA DOCENTI, MA TROPPE DISCRIMINAZIONI

     

    CODACONS LANCIA RICORSO COLLETTIVO IN FAVORE DEGLI INSEGNANTI ESCLUSI PER GARANTIRE EQUITA’ E PARITA’ DI TRATTAMENTO

    Lo scorso 1 ottobre è arrivata la notizia dell’intesa tra MIUR e sindacati per l’avvio di una procedura concorsuale straordinaria abilitante: lo scopo è la copertura di almeno 24.000 posti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il bando, che sarà pubblicato a breve, sarà però riservato ai docenti che abbiano almeno tre anni di anzianità pregressa nella scuola statale, anche sul sostegno. Un criterio assolutamente sbagliato che crea discriminazioni tra i candidati e che sarà oggetto di un mega-ricorso collettivo al Tar del Lazio promosso dal Codacons, per il quale già da oggi si raccolgono le adesioni.
    L’esclusione dei docenti che non abbiano maturato tre anni di anzianità nella scuola statale appare in contrasto con il principio del pubblico concorso, quale modalità ordinaria di accesso agli uffici pubblici, e viola il principio di uguaglianza formale e sostanziale, anche nel lavoro, con specifico riferimento alle opportunità di accesso agli uffici pubblici – denuncia il Codacons – Questo tipo di esclusione, poi, si pone in contrasto anche con il diritto comunitario e, in particolare, con la Direttiva CE n. 70/1999 sul lavoro a tempo determinato e con la Direttiva del 7 Settembre 2005 n. 36, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
    La scelta di precludere ad alcuni docenti, a parità di condizioni con gli altri inclusi, l’inserimento nelle graduatorie ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato, ha come effetto quello di incrementare il precariato nella scuola pubblica; per tale motivo il Codacons ha deciso di scendere in campo a favore di tutti quei docenti che risulterebbero esclusi dal concorso in quanto privi del suddetto requisito dell’anzianità pregressa, attraverso la presentazione di un ricorso collettivo finalizzato a estendere la partecipazione al concorso a tutti gli esclusi – in ossequio ai principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione (artt. 3 e 97 Cost).
    Tutti gli interessati possono già da oggi fornire pre-adesione all’iniziativa legale alla pagina https://codacons.it/concorso-scuola-2019/

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox