25 Giugno 2004

SCUOLA: GRADUATORIE; CODACONS IMPUGNA LEGGE CHE LE MODIFICA

(ANSA) – ROMA, 24 GIU – L`associazione per i diritti civili nella scuola aderente al Codacons annuncia l`impugnazione davanti al Tar del Lazio della legge 143 dello scorso 4 giugno “che modifica le graduatorie per le immissioni in ruolo con criteri incostituzionali“. “Centinaia di docenti precari, infatti, che attendevano da anni la nomina a ruolo – spiega il Codacons in una nota – si vedono adesso scavalcati da chi, ad esempio, ha svolto servizio in comuni di montagna, istituti penitenziari, ecc…La legge in sostanza modifica i criteri per la determinazione delle graduatorie, arrecando danno non solo a centinaia di docenti precari, ma anche alle famiglie e agli studenti, poiché la necessità di revisione delle graduatorie potrebbe determinare ritardi nell`avvio degli anni scolastici“. L`associazione per i diritti civili nella scuola presenterà dunque ricorso “per difendere i diritti di centinanai di docenti precari e per sollevare l`incostituzionalità della legge“. (ANSA).